Il colore del camice

Sembra scontato, per noi operatori del settore, che un camice debba essere in armonia con l’ambiente di lavoro e con la personalità dell’operatore sanitario, ma troppo spesso dimentichiamo di valutare l’impatto del colore.

In campo medicale, infatti, il colore viene interpretato in maniera lievemente differente dagli standard abituali di altre professioni. Un esempio classico può essere rappresentato dal verde, colore notoriamente rilassante, ma che un paziente potrebbe interpretare come chirurgico, aumentando automaticamente i suoi livelli di stress. Chi opera con l’infanzia invece tende a utilizzare outfit molto colorati o addirittura informali per eliminare l’immagine del medico dalla mente del bambino.

Da un recente studio effettuato dal Dipartimento di epidemiologia ospedaliera dell'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) emerge un dato interessante, in controtendenza con il comune pensiero: i medici dovrebbero indossare il camice bianco e non vestiti più colorati.

L'obiettivo dello studio non era di scoprire cosa appare piacevole alla vista dei pazienti, ma piuttosto come essi reagiscono - per lo più inconsapevolmente - alla comparsa dei medici. In particolare, è stato esaminato quali abiti infondono fiducia, in quale "outfit" i medici appaiono più accessibili e disponibili e soprattutto se i pazienti attribuiscono competenze professionali a un certo tipo di abbigliamento.

Un terzo degli intervistati ritiene che l'aspetto del medico sia molto importante, mentre circa il 25% pensa che l'abbigliamento influenzi anche il loro giudizio in merito al trattamento imposto. La combinazione che riscuote maggiore fiducia tra i pazienti è sempre il camice bianco, ancora meglio se accompagnato da un abbigliamento di colore anch'esso bianco. Tale outfit ottiene anche i migliori punteggi in altre categorie come "competenza professionale", "disponibilità" e "attenzione alle cure".

Dalla ricerca è emerso che i pazienti non si aprono totalmente nei confronti di un medico vestito in maniera molto formale, ma anche che i degenti seguono meno rigorosamente le istruzioni e le direttive fornite da dottori vestiti in abiti casual. Allo studio hanno partecipato 834 pazienti, i quali hanno risposto a un questionario dopo aver visionato immagini di un medico in varie combinazioni di abbigliamento. Inoltre, il gruppo di ricerca ha valutato i risultati di 30 studi comparabili.

Pur considerando l’importanza di un abbigliamento curato ed in armonia con l’ambiente, e gli usi e costumi che differenziano sostanzialmente da paese a paese, potremmo semplicemente adottare nuovamente un camice bianco, da indossare anche sopra la divisa colorata, durante la prima visita con il paziente per rafforzare la sua percezione della nostra competenza.